Strutture Consigliate
scopri san severino marche
Approfitta all’arrivo o alla partenza per visitare il borgo da dove nasce il cammino

Hotel Ristorante Due Torri, San Severino Marche
Dal 1932 la famiglia Severini-Marini gestisce, in un suggestivo angolo del vecchio borgo medievale, il “Due Torri”. La terza generazione della Famiglia vi attende per un soggiorno indimenticabile da trascorre tra cucine enologia e storia. L’albergo dispone di moderni comfort e il ristorante vi offre la tipica cucina marchigiana, ricca di sapori e di freschezza, accompagnata da scelte enologiche accurate.
Codice Identificativo Nazionale (CIN): IT043047A1PWPVMMM5

“Guest House Via Roma”, San Severino Marche
Guest house via Roma è un progetto di ospitalità che ha come scopo il poter offrire un ampio ed eccellente servizio di accoglienza.
Le nostre camere sono situate nel centro della città d’arte di San Severino marche, punto di riferimento turistico culturale dell’alto maceratese. da qui infatti è possibile scoprire il nostro territorio e le sue bellezze sia enogastronomiche che paesaggistiche. logisticamente perfetto sia per chi viaggia per lavoro che per turismo, a piedi, in bici o in auto vista la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze.
Abbiamo pensato a diverse soluzioni per tutte le esigenze ma con un denominatore comune: il comfort e la dotazione dei servizi.
Guest house via Roma offre anche servizi di supporto turistico, biglietteria aerea, ferroviaria e navale, transfer ed autonoleggio.
Alberghi, B&B e agriturismi che hanno aderito al progetto. Dove sentirsi a casa durante il cammino.

“Il Colle del Contadino”, Fraz. Collina – 1^ tappa
L’ agriturismo Il Colle Del Contadino è un casolare di campagna immerso nel verde, con un panorama che spazia dai Monti Sibillini fino al Monte San Vicino e oltre.
L’agriturismo offre servizio di pernottamento e prima colazione anche anticipata per i camminatori, abbiamo diverse soluzioni di ristorazione con consegna a domicilio.
È la struttura ideale per chi desidera accorciare la seconda tappa di 3.5 km, godendo del panorama che percorrerete durante il Cammino Dei Forti.

“La casetta nel bosco”, Crispiero – 1^ tappa
Accogliente villino privato, immerso nel bosco poco distante dal centro del borgo di Crispiero, con annesso spazio esterno recintato.
Può accogliere massimo due persone.
Possibilità di uso cucina e su richiesta prima colazione.
Animali ammessi previo accordo.

“A casa Mia”, Crispiero – 1^ tappa
Metto a disposizione per tutto l’anno la mia casa a Crispiero per i camminatori.
Si tratta un’abitazione con diversi posti letto, con la possibilità di ospitare anche gruppi numerosi, fino ad un massimo di 10 persone.
Animali ammessi previo accordo.
Prezzo: a donativo
Piazza Cavour Località Crispiero
zona centrale
“Locale Ex-Scuole elementari”, Crispiero – 1^ tappa
Disponibilità: dal 15 aprile al 15 ottobre di ogni anno
Prezzo: a donativo
Camere: stanzone con 6 letti a castello, 2 bagni con doccia
Indirizzo: Via Santa Barbara 6, Crispiero
“Salone Libera Associazione Pro Crispiero”, Crispiero – 1^ tappa
Disponibilità: dal 15 aprile al 15 ottobre di ogni anno
Prezzo: a donativo + uso cucina
Camere: salone in cui dormire a terra ideale per gruppi 40/50 persone, due bagni.
Indirizzo: Via Fontevecchia 11, Crispiero
In questa struttura è consentito anche il bivacco in tenda.
“Le Calvie Country House”, Camerino – 1^ tappa
Attività ricettiva con servizio di pernottamento e colazione, per chi vieni in cammino offriamo il servizio colazione anticipata e di trasporto gratuito. Abbiamo un ristorante accanto alla nostra struttura e diverse attività che consegnano a domicilio presso di noi. Il nostro è un casolare in campagna, immerso nella Natura con una bellissima vista su Camerino e i Monti Sibillini. Su richiesta anticipata riserviamo la nostra Mysig Area, spa all’aperto: con sauna finlandese e hot tub.
Struttura ideale per chi desiderasse allungare la prima tappa, i ragazzi delle Calvie verrano a prendervi nel paese di Castelraimondo per poi portrvi nella loro suggestiva location e il giorno dopo accompagnarvi di nuovo in paese per riprendere il Cammino dei Forti.

Colferraio, 23, Colferraio – 2^ tappa
Luca e la sua grande famiglia portano avanti il progetto di ristrutturazione di un abitato contadino storico sito in una posizione con panorama mozzafiato. Nel loro B&B i camminatori possono sperimentare diverse soluzioni di accoglienza per andare incontro a tutti i gusti e soprattutto per godere del meritato riposo a fine tappa. Per chiedere info chiamare il 347/4210888 (meglio messaggio WA).
In questa struttura è consentito anche il bivacco.

Colle del Sole, Rastia – 2^ tappa
Ricavato da un casolare rurale ottocentesco di recente ristrutturazione, è situato ai piedi del Monte San Vicino a 430 metri di altitudine a 6 chilometri dalla città di Matelica (MC), tra lussureggianti colline dell’Appennino Marchigiano.
Nella quiete di un ambiente incontaminato, offre all’ospite l’occasione di ritemprarsi nella natura, senza tuttavia rinunciare alle comodità.
In questa struttura è consentito anche il campeggio.

Casa Grimaldi, Rastia – 2^ tappa
Questo Boutique Hotel ricavato da un antico monastero del 800′, si trova sul punto più alto della ” Val D’Esino ” immerso tra i vigneti del Verdicchio di Matelica.
La struttura comprende il ristorante e offre il servizio di colazione.
L’ampia piscina avvolta nel verde è perfetta per rigenerarsi dopo una camminata godendo di un panorama eccezionale.

Villa Sara, Matelica – 2^ tappa
Rifugio San Vicino, Elcito – 3^ tappa
Al piano terra i camminatori avranno a disposizione: la vaschetta, i detersivi e lo stendino, se occorre c’è anche la lavatrice, per lavari i propri capi dopo la tappa.

Tra Elcito e il cielo, Elcito – 3^ tappa
Situato al centro del borgo di Elcito, rivolto verso sud-ovest, in una posizione panoramica che vede, da un lato le montagne e dall’altro, la suggestiva vista del “grande dirupo”, che permette allo sguardo di estendersi sulla vallata, fino a scorgere il mare.

Ristoro il Cantuccio, Elcito – 3^ tappa
Punto di ristoro di importanza strategica nel cuore di Elcito. I giovani gestori si impegnano nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio: dai salumi a Km 0 (da provare assolutamente con la crescia marchigiana) alle crostate fatte in casa.
Sono aperti tutti i giorni ad agosto, solo nei weekend il resto dell’anno. Consigliamo comunque di contattarli in modo da essere certi di trovare aperto al proprio arrivo, tramite telefono o anche sulla loro pagina Instagram.
Nota bene: il Cantuccio è l’unico punto ristoro dell’intera terza tappa (non sono presenti infatti né supermercati né bar lungo la via).
Sarà possibile bivaccare nel prato di fianco al bar

Casal Villanova, Pitino – 4^ tappa
Country House Casal Villanova offre un soggiorno per grandi e piccoli piaceri, come dormire in una notte davvero silenziosa, assaggiare cibi genuini ed ormai introvabili.

House al Cascinale, Gaglianvecchio – 4^ tappa
Intera casa a disposizione con 8 comodi posti letto e due bagni con cucina attrezzata.
A 2 km da Pitino a 7 km da San severino.
La Collina dei Ciliegi, Pitino – 4^ tappa

Un oasi di tranquillita’ e relax per grandi e per bambini dove degustare la vera cucina locale accompagnata dai migliori vini del territorio.

Locanda del Castello, Pitino – 4^ tappa
Alle pendici della straordinaria torre del castello di Pitino, avvolti da un panorama mozzafiato nasce la Locanda del Castello. In questa struttura è possibile solamente campeggiare.
cammino dei forti
Tra i paesaggi sinuosi dell’Alta Marca, un’avventura da vivere passo dopo passo e perdersi tra antiche fortezze e orizzonti sempre verdi. Fai la tua iscrizione prima di metterti in cammino per prenotare il tuo Salvacondotto gratuito