Regole di comportamento
Incontro con i cani
Se durante l’escursione si incontra un cane da guardia o da gregge, si devono seguire dei precisi comportamenti.
É sempre consigliato cercare percorsi che aggirino l’area e, in ogni caso, mai attraversare il gregge, non urlare, non correre nè mostrare il bastone.
fermatevi e restate calmi.
In caso di incidente in escursione
Principalmente si consiglia di mantenere la calma per cercare di valutare obiettivamente la gravità dell’incidente.
Se è impossibile proseguire autonomamente, chiamare il 112, numero della Centrale Unica di Risposta (CUR) Marche-Umbria, fornire dati utili sulle condizioni del ferito e sul luogo dell’accaduto (descrizione e coordinate), al fine di agevolare l’individuazione del punto dell’incidente.
Se si rende necessario, nel caso si è in gruppo, un componente può allontanarsi per allertare i soccorsi, senza lasciare che il ferito resti solo.
Importante
La pratica dell’escursionismo, anche sugli itinerari meno impegnativi, comporta dei rischi che i praticanti devono liberamente accettare, quindi si raccomanda un abbigliamento idoneo per la pratica delle attività escursionistiche, la giusta preparazione e informazione.
La cartina escursionistica è stata realizzata affinchè diventi uno strumento di conoscenza per itinerari e territorio, e in nessun caso l’autore si riterrà responsabile per eventuali incidenti lungo i percorsi consigliati.
Si raccomanda di rispettare la natura: non raccogliere fiori, non danneggiare le piante, non abbandonare i rifiuti e non accendere fuochi.
Confidando nel vostro senso civico, vi offriamo l’opportunità di visitare questi splendidi luoghi e assaporare il piacere di belle giornate all’aria aperta.
cammino dei forti
Tra i paesaggi sinuosi dell’Alta Marca, un’avventura da vivere passo dopo passo e perdersi tra antiche fortezze e orizzonti sempre verdi